La celiachia

Solo per completezza di informazione riporto qui un estratto della definizione di celiachia tratta da Pharmamedix:

"La celiachia o malattia celiaca (MC) è una intolleranza alimentare permanente, immunomediata che interessa la mucosa intestinale. Definita anche come enteropatia autoimmune permanente, si manifesta in soggetti geneticamente predisposti con l’ingestione di glutine. La celiachia è riconosciuta come malattia sociale ed è la più frequente intolleranza alimentare mondiale."

Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale. Sono comunque sconsigliati anche: spelta, kamut, sorgo, quinoa, amaranto e teff.
 

Ricordo anche che Pasta che non guasta non è scritto da un medico nè l'autore ha una specifica preparazione scientifica in materia. Pertanto tutte le definizioni ed i consigli riportati sono di carattere generale e non medico e potrebbero non essere accurati. I contenuti sono illustrativi e basati su esperienza diretta od indiretta dell'autore e, pertanto, validi per l'autore stesso ed in ogni caso non sostituiscono mai il parere medico. In tal senso si invita a rivolgersi sempre ad un medico per qualsiasi informazione scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento