Sembra che questa volta McDonald’s faccia sul serio. Dopo un tentativo fallito, due anni fa, di passare al senza glutine o perlomeno di fornire qualcuno dei suoi famosissimi panini anche ai celiaci, sembra intenzionato a riprovarci.
Il primo tentativo era stato fermato dalla legislazione regionale, troppo frammentata, per creare degli standard unici nazionali come è indispensabile per la compagnia americana. Per un breve periodo in alcune regioni era stato addirittura possibile portarsi il panino senza glutine da casa e farselo "imbottire" al fast food (cosa davvero in contrasto con la legislazione ed anche con la politica aziendale), in altre invece come gluten free venivano resi disponibili solo pochissimi prodotti preconfezionati.
Adesso sembra invece che si sia arrivati alla svolta. Da metà mese nei fast food McDonald’s saranno disponibili panini senza glutine Schär.
Se effettivamente avverrà, qualche dubbio lo abbiamo ancora dati i risultati discutibili del primo tentativo, sarà comunque un piccolo passo passo avanti per i celiaci. Non tanto per la possibilità di mangiare i panini di un fast food ma di avere a disposizione un posto, con una diffusione capillare sul territorio, dove poter mangiare un panino "al volo" senza dover cercare, spesso senza risultati, un bar che abbia qualcosa senza glutine.
Certo, McDonald’s di per sè non è sinonimo di alimentazione sana ed equilibrata e resta ancora totalmente da chiarire il problema dele contaminazioni ma se una grande compagnia si apre ad una strada diversa è sempre positivo.
Poco importante sapere se nello studio dell'operazione si sia tenuto conto solo dei celiaci, peraltro in crescita esponenziale, o piuttosto a tutti colori che stanno passando al senza glutine pur senza essere affetti dalla celiachia.
#senzaglutine #glutenfree #macdonalds #schär
Nessun commento:
Posta un commento